Uno dei problemi peggiori che possiamo provare a risolvere e che ci troviamo a rivivere con l’esatta puntualità e lo stesso fastidio di sempre quando arriva il momento della stagione calda, e della estate in particolare, è il famigerato ritorno delle famose, odiose zanzare. Come sappiamo, è infatti proprio in questa specifica fase che le zanzare proliferano in modo vistoso, anche a dire il vero la loro presenza continua a essere riscontrabile in questi ultimi anni anche in altre fasi delle stagioni dell’anno: ma ad ogni modo la loro fastidiosa abitudine di pungerci, con tutto quel che ne consegue, impone la scelta di soluzioni di tutela da questo punto di vista. E allora che cosa possiamo fare, come possiamo difenderci, quali comportamenti assumere per impedire l’arrivo all’interno delle nostre case delle zanzare? E’ naturale pensare di scegliere un buon repellente efficace contro di loro, ma come si fa a trovarlo e a riconoscerlo in base alla sua effettiva efficacia?
Maggiori informazioni qui
Quando si sceglie un repellente per zanzare per uso interno, è probabile che oggi sul mercato vi sia un’ampia varietà di prodotti, che vanno dagli spray ai granuli granulari e ai repellenti liquidi, tutti progettati per respingere le zanzare in ambienti interni e almeno tenerle lontane quando entrano in casa. Il problema di questa selezione è che ognuno ha i suoi vantaggi, ma nessun prodotto è perfetto. Un buon modo per eliminare i prodotti e poi confrontarli è quello di porsi alcune domande di base.
Prima di tutto vorrete chiedere informazioni sul principio attivo. Alcune zanzare morderanno solo quando saranno morse, mentre altre non avranno alcuna reazione. Se il prodotto contiene un ingrediente che non ha alcuna reazione su tutte le zanzare non sarà efficace per voi. Il prodotto dovrebbe anche avere un qualche tipo di data di scadenza su di esso, soprattutto se il principio attivo non durerà molto a lungo. Questo vi aiuterà ad essere sicuri di acquistare un prodotto che sarà efficace per la vostra situazione.
Vorrete anche considerare che tipo di manutenzione è richiesta sul prodotto. Non volete un prodotto che può essere riutilizzato e che può lasciare un residuo appiccicoso. Infatti, potreste preferire un prodotto che non lascia assolutamente nulla dopo l’uso. Un prodotto che non ha residui funzionerà meglio per voi in questo caso. Assicuratevi di sapere esattamente cosa è incluso nel prodotto che state considerando e quanto spesso deve essere sostituito. Sarete contenti di averlo fatto.