Gli adattatori di tipo AC sono uno degli accessori più importanti per quasi tutti i tipi di apparecchiature elettriche. Un adattatore AC, generalmente adattatore AC/DC, o convertitore AC/DC, è un dispositivo elettrico, di solito racchiuso in un contenitore di plastica come una presa AC. Come suggerisce il nome, converte la corrente continua fornita all’apparecchio elettrico dalla presa a muro nella corrispondente corrente alternata. Questo tipo di adattatori di corrente sono comunemente usati in molti diversi apparecchi elettronici.

Il numero di spine elettriche nella tua casa o nel tuo ufficio determinerà in gran parte il numero di possibili prese che il tuo adattatore può convertire. Per semplificare ulteriormente le cose, gli adattatori AC di solito sono disponibili in due diverse varietà: fissaggi e spine. I fissaggi ti permettono di installare solo una presa mentre le spine ti permettono di collegare più apparecchi elettrici in una sola volta. Quindi, i fissaggi sono generalmente preferiti se stai cercando un’installazione più facile o se non ti dispiace avere diverse spine nella tua casa o ufficio.

Magari non tutte le persone lo sanno, ma c’è da dire comunque che gli adattatori di corrente non sono poi così rari come forse lo erano una volta e che continuano ancora oggi a essere utilizzati nel modo corretto proprio perché di fatto c’è ancora tanto bisogno del loro uso. La verità è che ad oggi di fatto la maggior parte delle persone all’interno delle loro case dispongono almeno di un tipo di adattatore di corrente da inserire all’interno delle loro prese di corrente e che permettono quindi di fatto di collegare diversi tipi di strumenti e accessori di vario tipo.

Gli adattatori a terra hanno un involucro esterno metallico; assomigliano a una normale presa di corrente e hanno numerosi pin nella loro base e nella parte superiore che possono essere inseriti nelle prese corrispondenti. Gli adattatori a forma triangolare hanno un involucro esterno metallico con uno o pochi pin nella loro base e nella parte superiore; questi sono i più popolari. Anche se gli adattatori a forma triangolare tendono ad essere più costosi di quelli a terra, sono più facili da installare perché i pin sono meno numerosi. Inoltre, possono essere camuffati più facilmente in modo da essere meno visibili.

Maggiori informazioni e molto altro sul sito miglioriadattatori.it.