L’uso dei vari dispositivi per la memorizzazione esterna dedicato ai casi di archiviazione di files e documenti vari evitando di ingolfare il disco rigido interno e dunque dal pc di cui disponiamo a tutti, passa anche attraverso una logica consapevolezza di quelli che possono essere anche i rischi tecnici e operativi che questi apparecchi corrono nell’andare ad essere usati tutti i giorni.
I dischi rigidi esterni tendono a surriscaldarsi più spesso di qualsiasi altro tipo di disco rigido. Ciò è dovuto alla scarsa ventilazione dell’involucro interno del disco rigido. Alcuni dischi rigidi esterni avranno una ventola nell’involucro interno per combattere l’accumulo di calore, ma molti altri non avranno alcuna ventilazione. Se si utilizza un disco rigido esterno si desidera che funzioni correttamente e che sia mantenuto fresco.
La prima cosa che dovete fare per mantenere il vostro disco rigido funzionante è pulirlo. Potete farlo con l’uso di un aspirapolvere o anche di un panno morbido. Portate un aspirapolvere sul disco rigido esterno e aspirate la polvere che si è accumulata nel tempo. Quando pulite, ricordatevi di farlo in modo da non danneggiare l’involucro interno del disco rigido. Potete usare un panno morbido per pulire l’involucro del disco rigido, o anche mettere un panno morbido e pulire delicatamente l’involucro. Non dovete strofinare o strofinare l’involucro esterno; invece, volete usare un movimento spazzolante in modo da ridurre al minimo eventuali graffi.
Un’altra cosa che si può fare per mantenere fresco il disco rigido esterno è tenere sempre il computer lontano dal disco rigido interno quando non è in uso. Ad esempio, se si sta lavorando su un documento importante, non si dovrebbe mai memorizzare il documento sul computer mentre si lavora su di esso. Tenere il documento sul disco esterno e utilizzare il computer fuori dal disco rigido quando si ha finito di lavorare su di esso. Si consiglia anche di tenerlo fuori dal computer del tutto se è in uso, perché non c’è modo per il computer di togliere il calore dall’involucro interno del disco rigido. Mantenere il disco rigido fuori dall’involucro interno del disco rigido lo terrà bello e fresco e prevenire il surriscaldamento.
Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.